lunedì, Maggio 25, 2020
Home Strumenti Indirizzo Ip Qual'è il mio indirizzo ip

Qual’è il mio indirizzo ip

Quante volte ti sarai chiesto, ma cos’è l’indirizzo IP e soprattutto qual’è il mio ?

L’indirizzo ip è una sorta di ” numero civico” del tuo dispositivo che sia un computer, un cellulare o una stampante.

Ci sono diversi metodi per capire quale INDIRIZZO IP ti è stato associato dal tuo provider internet oppure dal tuo stesso modem.

Gli indirizzi possono essere di diverso tipo:

  • DINAMICO
  • STATICO
  • PUBBLICO
  • PRIVATO

 DINAMICO,  è un indirizzo che cambia continuamente ogni qual volta il tuo modem crea una nuova connessione verso il tuo provider internet o altri dispositivi.

STATICO,  è un’indirizzo che non cambia mai,  è utile nel caso in cui si ha la necessità di collegarsi frequentemente da remoto ad un server o computer a distanza, quindi senza preoccuparsi di trovare l’indirizzo attivo in quel momento, questo tipo di servizio normalmente è a pagamento.

I due indirizzi descritti a loro volta possono essere PUBBLICI o PRIVATI.

L’indirizzo PUBBLICO , identifica un dispositivo a livello mondiale, il che vuol dire che il tuo indirizzo sarà visibile da ogni parte del mondo in qualsiasi momento.

Quello PRIVATO, identifica un dispositivo unicamente all’interno della tua rete locale. La tua stampante collegata in wireless al modem di casa avrà un indirizzo ip privato assegnatoli dal modem stesso.

Ma come trovo il mio indirizzo ??

Per trovare il tuo ip pubblico ti basta usare un servizio online MIO-IP , collegandoti a questo sito potrai vedere apparire il tuo indirizzo formato da quattro serie di numeri separati da dei punti.

Mentre se vuoi conoscere l’indirizzo privato del computer dal quale stai navigando oppure l’indirizzo del router la soluzione più rapida è sfruttare il comando IPCONFIG di windows.

Quindi sulla casella ricerca di windows 10 scrivi CMD vedrai apparire tra i risultati di ricerca l’applicazione Prompt dei comandi.

Una volta cliccato su quest’applicazione vedremo aprirsi una finestra con sfondo nero e un cursore lampeggiante.

Non devi fare altro che scrivere IPCONFIG e premere invio, vedrai apparire diverse scritte, quelle che a noi interessano sono due , IPV4  e GATEWAY PREDEFINITO.

Il numero che vedi a fianco della voce IPV4 è l’indirizzo  privato del tuo computer, mentre quello che trovi a fianco a GATEWAY PREDEFINITO è l’indirizzo privato del tuo router.

 

- Advertisment -

articoli più letti

Gestore pagine Facebook: cos’è e come utilizzarlo

Se gestisci pagine facebook per lavoro o per hobby allora non puoi non conoscere il gestore pagine facebook, utile strumento per ottimizzare e semplificare la...

Scorciatoie da tastiera Windows: combinazioni tasti da usare

Se passi molte ore davanti allo schermo del tuo computer, a casa o in ufficio al lavoro, dovresti provare a semplificare il tuo lavoro...

Messenger Rooms: videochiamata di gruppo

Se fai spesso uso delle videochiamate di gruppo, magari per lavoro o per due chiacchiere tra amici , allora devi assolutamente provare Messenger Rooms....

Leggere messaggi whatsapp senza entrare in chat

Da quando whatsapp ha aggiunto la funzione della doppia spunta blu, ogni qualvolta entriamo in chat per leggere i messaggi lasciamo un segno indelebile...