martedì, Agosto 11, 2020
Home Smartphone Android Come trasferire foto da telefono a pc

Come trasferire foto da telefono a pc

Quante volte ti è capitato di dover installare un’applicazione sul tuo smartphone android, ma con esito negativo perché lo spazio era insufficiente ?

E adesso ?? Consiglio che tutti ci danno è quello di liberare il telefono dalle applicazioni che non usiamo e spostare le foto su un’altro dispositivo.

Per spostare le foto dal telefono ad un’altro dispositivo, nel nostro caso un PC abbiamo a disposizione diversi metodi tra i quali:

  • Cavetto USB
  • Scheda SD
  • Cloud
  • Applicazione android

Cavetto usb

La modalità con cavetto è forse la più semplice ti basterà infatti collegare il cavetto usb, lo stesso che usi per caricare il tuo telefono, ad una porta usb del computer, appena collegato sullo schermo del telefono apparirà un messaggio, che ti chiederà come vuoi usare il cavetto, se in sola modalità RICARICA, cioè il telefono si caricherà attraverso la porta usb del computer;  la modalità TRASFERIMENTO FILE, con questa modalità dalla cartella ESPLORA FILE di windows vedrai apparire sulla lista di cartelle sotto la voce QUESTO PC, il nome del tuo telefono. Esplora risorse windows Cliccando sulla cartella avrai accesso a tutti i file del tuo telefono, ora non ti resta che cercare la cartella in cui Android salva le foto, normalmente una cartella chiamata DCIM. In caso non dovesse apparire il messaggio iniziale fai uno swipe sullo schermo verso il basso e controlla che non ci sia una notifica a riguardo.

Scheda sd

Trasferire con la modalità SCHEDA SD in buona parte rispecchia la modalità cavetto; non devi collegare nessuna cavo al telefono , ma semplicemente rimuovere fisicamente la scheda di memoria dal tuo telefono e tramite l’apposito adattatore che ti viene rilasciato al momento dell’acquisto della scheda, inserirla in un lettore di schede.

Cloud

Attraverso dei servizi internet chiamati CLOUD hai la possibilità di collegare il tuo telefono direttamente ad una cartella virtuale personale, ciò ti permette di sincronizzare il contenuto del tuo telefono presso questo servizio e lasciare quindi il telefono sempre pulito, il tutto sarà poi fruibile accedendo da un comune browser al servizio scelto o attraverso app dedicate. I più blasonati servizi CLOUD sono GOOGLE DRIVEDROPBOX.

Applicazione android

APPLICAZIONE ANDROID,  si chiama AIRDROID, la puoi trovare nello store di google. Semplicissima da usare, unico vincolo è che sia il computer che il telefono devono essere collegati alla stessa rete. Una volta installata e aperta ti verrà chiesto di compilare un modulo di registrazione per creare un’account gratuito. Creato questo account, segui il menù Trasferimento ->Dispositivi ->AirDroid Web, nella schermata che si aprirà cerca il bottone inquadra il codice qr , pigiando su questo bottone si aprirà un riquadro con l’immagine della fotocamera. A questo punto collegati da pc a questa pagina AIRDROID nella finestra centrale vedrai un CODICE QRCODE , dovrai inquadrarlo con la fotocamera del tuo telefono, ti verrà chiesta la conferma di connessione; cliccando su ACCEDI, sul  browser del pc appariranno delle icone collegate al tuo telefono, da qui potrai in modo semplicissimo gestire non solo foto ma anche contatti e tutto ciò che riguarda il tuo smartphone.

Airdroid web

- Advertisment -

articoli più letti

Come non salvare foto whatsapp in galleria

Ebbene si !! WhatsApp ha una brutta abitudine, quella di salvare tutti i media che passano attraverso le nostre chat, che siano gruppi o...

Gestore pagine Facebook: cos’è e come utilizzarlo

Se gestisci pagine facebook per lavoro o per hobby allora non puoi non conoscere il gestore pagine facebook, utile strumento per ottimizzare e semplificare la...

Scorciatoie da tastiera Windows: combinazioni tasti da usare

Se passi molte ore davanti allo schermo del tuo computer, a casa o in ufficio al lavoro, dovresti provare a semplificare il tuo lavoro...

Messenger Rooms: videochiamata di gruppo

Se fai spesso uso delle videochiamate di gruppo, magari per lavoro o per due chiacchiere tra amici , allora devi assolutamente provare Messenger Rooms....