martedì, Agosto 11, 2020
Home Smartphone Android Come stampare da cellulare

Come stampare da cellulare

Come stampare da cellulare, qualsiasi file usando Android e una connessione internet.

Ormai con i cellulari e tablet siamo abituati a svolgere tutti quei lavori che prima facevamo solo tramite computer. Leggere una mail, creare e modificare un file o semplicemente ritoccare una foto; prima che lo smartphone spopolasse, per eseguire una qualsiasi di queste operazioni necessitavamo obbligatoriamente di un computer, ora che questi device sono accessorio della nostra vita, e avendo a disposizione migliaia e migliaia di App ogni singola operazione può essere fatta senza l’utilizzo di un PC.

Ci sono però azioni che da telefono sembrerebbero impossibili , come stampare un documento o una foto direttamente su stampante.  Quante volte hai inviato un file per email dal telefono, per poterlo aprire su pc e stamparlo !

Bene ora voglio spiegarti che esiste un modo per stampare da cellulare semplicemente sfruttando il tasto Stampa, presente nella maggior parte delle App  che necessitano di tale funzione.

Stampa con CloudPrint

Il metodo più semplice è quello di sfruttare l’account Gmail di Google associato al tuo telefono, quindi se durante la procedura vi chiederà di inserire una mail, ricordate di inserire la stessa che è associata al vostro telefono, ma andiamo per gradi:

  • Assicurati che la stampante sia correttamente collegata alla rete WIFI di casa, se così non fosse oppure è sprovvista di funzione wifi purtroppo non sarà possibile procedere con la guida.
  • Da PC apri il browser CHROME e digita chrome://devices e premi INVIO.
  • Clicca sul bottone Aggiungi stampante.
  • Seleziona solo la stampante che vuoi collegare a cloudprint e premi Aggiungi Stampante.
  • Da cellulare entra nel playStore Android, cerca e scarica l’applicazione Cloud Print  .

Sei così pronto per stampare dal cellulare, prova ad aprire sempre da cellulare il blocco note, crea una nuova nota e salvala; Dal menu di blocco note cerca e clicca su stampa, verrà visualizzata l’anteprima, qui tramite una casella a discesa seleziona la stampante appena collegata e avvia la stampa.

Stampare da telefono in locale con WIFI

Se invece preferisci stampare dal cellulare senza usare una connessione internet, ma solo sfruttando il tuo Wifi di casa, puoi farlo sfruttando i plugin messi a disposizione dai produttori; veri e propri driver per stampanti,qui in elenco alcuni dei più famosi :

Una volta installato il plugin, per configurare la stampante, vai su Impostazioni > Stampa sul cellulare, cliccando sul plugin attendi che la stampante venga riconosciuta.

Ti ricordo che questo metodo è valido solo se sia il telefono che la stampante sono collegati alla stessa rete wifi.

- Advertisment -

articoli più letti

Come non salvare foto whatsapp in galleria

Ebbene si !! WhatsApp ha una brutta abitudine, quella di salvare tutti i media che passano attraverso le nostre chat, che siano gruppi o...

Gestore pagine Facebook: cos’è e come utilizzarlo

Se gestisci pagine facebook per lavoro o per hobby allora non puoi non conoscere il gestore pagine facebook, utile strumento per ottimizzare e semplificare la...

Scorciatoie da tastiera Windows: combinazioni tasti da usare

Se passi molte ore davanti allo schermo del tuo computer, a casa o in ufficio al lavoro, dovresti provare a semplificare il tuo lavoro...

Messenger Rooms: videochiamata di gruppo

Se fai spesso uso delle videochiamate di gruppo, magari per lavoro o per due chiacchiere tra amici , allora devi assolutamente provare Messenger Rooms....