martedì, Ottobre 20, 2020
Home Android Whatsapp Come non salvare foto whatsapp in galleria

Come non salvare foto whatsapp in galleria

Ebbene si !! WhatsApp ha una brutta abitudine, quella di salvare tutti i media che passano attraverso le nostre chat, che siano gruppi o chat private, nella galleria del nostro telefono; a volte ho talmente tanti messaggi su i vari gruppi che non li leggo neanche tutti, magari gli ultimi due o tre , per poi accorgermi che in galleria ho una raccolta di 100 immagini ma delle quali non ne conosco la provenienza….Però tranquillo c’è un modo per mettere fine a questo strazio e non salvare più né fotovideo in galleria.

Beh, devi sapere che WhatsApp, per impostazione predefinita, utilizza il download automatico dei media ( foto, video, audio, documenti ) che ti vengono inviati tramite messaggio. Questo potrebbe causare, con il passare del tempo, il riempimento della memoria interna del tuo smartphone. Se sei arrivato qui è perché sicuramente la tua galleria è piena di foto e video e continui a chiederti perché la memoria del telefono è piena; una possibile causa di tutto ciò sono proprio le foto whatsapp in galleria.
Se vuoi liberare un po’ di spazio segui questa guida come liberare la memoria del telefono ; ti aiuterà a scaricare foto e video nel tuo computer.

Ma siccome, prevenire è meglio che curare, ti illustrerò come disattivare il salvataggio automatico di foto e video in galleria, indipendentemente dallo smartphone in cui hai installato ed usi quotidianamente whatsApp, che sia questo un dispositivo Android oppure un Iphone.

Ti avviso fin da subito che la disattivazione del download automatico dei media su WhatsApp non riguarda i messaggi vocali che ricevi e che quindi verranno scaricati automaticamente sia che tu sia connesso in rete mobile o Wi-fi.
Per disattivazione del download automatico dei file audio si intendono ad esempio le canzoni che hai memorizzate sul tuo smartphone e che vuoi condividere ad altri comodamente inviandole in un messaggio.

A proposito !! Visto che stiamo parlando di messaggi, sai che esiste un modo per leggere messaggi whatsapp senza entrare nell’app e senza inviare le notifiche di lettura ? Ti consiglio di leggere l’articolo, se non l’hai ancora fatto!!!

Come disattivare il salvataggio automatico di foto e video su Android

Per disattivare il download automatico dei media WhatsApp su un dispositivo Android dovrai entrare sulle impostazioni di WhatsApp.
Per farlo, apri l’app WhatsApp e premi sui 3 puntini in alto a dx sullo schermo del tuo smartphone e scorri fino alla voce Impostazioni. menu impostazioni Whatsapp android

Dopodiché premi su “Utilizzo dati e archiviazione” e visualizzerai le impostazioni relative al download automatico media di WhatsApp sia quando ti connetti tramite rete mobile che quando ti connetti tramite rete Wi-Fi.

Whatsapp android menu dati e archiviazione

Ora premi su “quando utilizzi la rete mobile” e togli la spunta alle voci Foto, Video, Audio e Documenti.
Ripeti la stessa procedura per “Quando connesso tramite Wi-Fi”.

Android gif

Così facendo, d’ora in poi, dovrai effettuare manualmente il download del file multimediali premendo sull’icona con la freccia e la dimensione del file.

Download manuale di foto whatsapp in galleria con Android

Come disattivare il salvataggio automatico di foto e video su Iphone

Per disattivare il download automatico dei media WhatsApp sul tuo Iphone dovrai recarti sulle impostazioni di WhatsApp.

Impostazioni whatsapp Iphone

Ora premi su “Utilizzo dati e archivio”

Whatsapp iphone utilizzo dati e archivio

In questo modo visualizzerai le impostazioni attuali relative al download automatico dei media su WhatsApp; procedi poi andando ad impostare per ogni tipo di file multimediale ( foto, video, audio, documenti ) la voce “Mai” .

A questo punto, nessun elemento multimediale verrà scaricato automaticamente e sarai finalmente libero di scegliere se scaricare e visualizzare la foto, il video, l’audio o il documento che hai ricevuto.
Anche in questo caso visualizzerai la freccia sopra il file multimediale che hai ricevuto; ti basterà premere sulla freccia per effettuare il download.

Download manuale di foto whatsapp in galleria con Iphone

- Advertisment -

articoli più letti

Come non salvare foto whatsapp in galleria

Ebbene si !! WhatsApp ha una brutta abitudine, quella di salvare tutti i media che passano attraverso le nostre chat, che siano gruppi o...

Gestore pagine Facebook: cos’è e come utilizzarlo

Se gestisci pagine facebook per lavoro o per hobby allora non puoi non conoscere il gestore pagine facebook, utile strumento per ottimizzare e semplificare la...

Scorciatoie da tastiera Windows: combinazioni tasti da usare

Se passi molte ore davanti allo schermo del tuo computer, a casa o in ufficio al lavoro, dovresti provare a semplificare il tuo lavoro...

Messenger Rooms: videochiamata di gruppo

Se fai spesso uso delle videochiamate di gruppo, magari per lavoro o per due chiacchiere tra amici , allora devi assolutamente provare Messenger Rooms....