martedì, Agosto 11, 2020
Home Computer Come fare lo screenshot sul computer

Come fare lo screenshot sul computer

Quante volte ti è capitato di sentirti chiedere da un amico o un collega di lavoro, fammi uno screenshot e mandamelo…cos’è lo SCREENSHOT ??

Tradotto dall’inglese significa ” immagine dello schermo “,  è una vera foto istantanea del tuo schermo. Normalmente si usa lo screenshot per implementare una guida tecnica; Supponiamo di scrivere un manuale su un programma di disegno, oltre che a parole dobbiamo mostrare ciò che stiamo spiegando, ecco che lo screenshot entra in aiuto, con delle foto istantanee del programma stesso.

Windows 10 mette a disposizione una combinazione di tasti che ci facilita il lavoro;

  • Premendo il tasto STAMP (oppure PRTSCN) dipende dal modello della tua tastiera copierai negli appunti di windows l’immagine appena catturata. Utilizza ora un programma come Paint oppure Office e utilizza il comando INCOLLA per inserire l’immagine nel documento.
  • Premi TASTO WINDOWS + STAMP (oppure PRTSCN)  , questa sequenza di tasti , salverà l’immagine direttamente nella cartella IMMAGINI->SCREENSHOT di windows.
  • Premendo i tasti ALT + STAMP (oppure PRTSCN) verrà fatto uno screenshot solo alla finestra attiva in quel momento sul tuo desktop, escludendo ciò che c’è intorno come barra di windows o altri elementi grafici. Utilizza ora un programma come Paint oppure Office e utilizza il comando INCOLLA per inserire l’immagine nel documento.
  • Screenshot con lo strumento di cattura di windows, nella barra di ricerca digita STRUMENTO DI CATTURA avvia l’applicazione appena trovata, dal menù della finestra clicca su Nuovo vedrai il tuo schermo diventare opaco e il puntatore di windows diventare una croce. Clicca e tieni premuto per selezionare l’area dello schermo che vuoi fotografare. Ti verrà mostrata l’anteprima dell’acquisizione direttamente sulla finestra, da qui potrai inserire testo o altre decorazioni sull’immagine oppure salvarla direttamente su file.

 

cattura di windows finestra cattura di windows

 

 

 

- Advertisment -

articoli più letti

Come non salvare foto whatsapp in galleria

Ebbene si !! WhatsApp ha una brutta abitudine, quella di salvare tutti i media che passano attraverso le nostre chat, che siano gruppi o...

Gestore pagine Facebook: cos’è e come utilizzarlo

Se gestisci pagine facebook per lavoro o per hobby allora non puoi non conoscere il gestore pagine facebook, utile strumento per ottimizzare e semplificare la...

Scorciatoie da tastiera Windows: combinazioni tasti da usare

Se passi molte ore davanti allo schermo del tuo computer, a casa o in ufficio al lavoro, dovresti provare a semplificare il tuo lavoro...

Messenger Rooms: videochiamata di gruppo

Se fai spesso uso delle videochiamate di gruppo, magari per lavoro o per due chiacchiere tra amici , allora devi assolutamente provare Messenger Rooms....