martedì, Ottobre 20, 2020
Home Android Whatsapp Come creare stickers per whatsapp

Come creare stickers per whatsapp

Alcuni tuoi amici si vantano di avere una bella raccolta di stickers su whatsapp ? Bè tranquillo loro ne avranno una raccolta dei più popolari, ma tu con questa guida potrai averli unici e personalizzati, infatti voglio aiutarti a creare sticker whatsapp in modo facile e veloce ma soprattutto gratis. Ne avrai così anche tu una raccolta da far invidia a tutti i tuoi amici, ma la tua raccolta sarà unica e personalizzata.

Se invece sei arrivato in questa pagina perché stavi cercando informazioni su cosa siano gli stickers, bene vorrà dire che ti farò uscire da questa pagina non solo con la risposta che cercavi, ma anche con un bel sticker personalizzato 😉 .

Cosa sono gli sticker di whatsapp

Ormai da diverso tempo, whatsapp ha reso disponibile questa funzione chiamata Sticker, altro non è che un adesivo “da incollare” sulla tua chat, un’evoluzione moderna delle emoji, ovvero le classiche faccine gialle che ormai troviamo su qualsiasi applicazione. Se vuoi rendere le tue conversazioni su whatsapp ancora più divertenti e originali, ma le emoji ti hanno stancato allora lo sticker è la giusta alternativa. Esistono già pacchetti di adesivi pronti da scaricare e usare sul tuo whatsapp; ma con questa guida voglio mostrarti come creare un tuo sticker personalizzato.

creare sticker per whatsapp - esempio di sticker

Come creare stickers con Wemoji

Esistono diverse applicazioni e metodi per creare sticker whatsapp, nel dettaglio però io voglio mostrarti come crearne uno utilizzando un’applicazione chiamata Wemoji. Ho testato diverse app prima di arrivare a questa conclusione, quello che mi ha portato a fare questa scelta è la sua semplicità d’uso e le sue funzionalità; Vi anticipo che l’app è totalmente gratuita, l’unico vincolo è che per sbloccare alcune funzioni lo sviluppatore ci chiede di guardare un video della durata di 30 secondi ( a mio avviso credo che è uno sforzo che possiamo anche fare), la visione di questo video sbloccherà la funzione per 1 ora di tempo. Ti spiegherò comunque in dettaglio quando sarà il momento.

Per ora entra nel tuo PlayStore, e nella casella di ricerca digita Wemoji e premi cerca. Dovrebbe apparire già a schermo l’applicazione che stai cercando, senza doverla cercare tra la lista delle ricerche, non dovrai fare altro che pigiare su Installa. Dopo averla installata, puoi aprirla direttamente da PlayStore, premendo sul bottone Apri, oppure entrando nel menù del tuo telefono, premendo sopra l’icona dell’app.

creare sticker per whatsapp - installa da playstore

Aprendo l’app per la prima volta, ti verrà dato il benvenuto; premendo sopra lo smile presente all’interno del cerchio in movimento, ti verrà presentata l’app attraverso un piccolo tutorial, premi sui vari cerchi che ti vengono mostrati per concludere. Come puoi vedere l’app ha una grafica molto pulita, e un menù con solo due pulsanti

  • Create Sticker -> E’ il bottone per iniziare a creare sticker whatsapp
  • My Stickers -> E’ la tua raccolta di adesivi creati

creare sticker per whatsapp - menu wemoji

Premi su Create Sticker, molto probabilmente Android ti mostrerà un’avviso, nel quale ti chiederà se vuoi consentire a Wemoji di accedere alle tue foto, chiaramente dovrai acconsentire. Entrato nell’area di editing, anche qui come prima volta, l’app di seguirà nella creazione del tuo primo adesivo, chiedendoti di premere sul simbolo + ; qui potrai scegliere da che base partire per il tuo adesivo, se da un’immagine presente nella tua galleria oppure da una foto scattata al momento con la fotocamera .

Selezionata l’immagine, il prossimo passo è quello di ritagliare l’immagine, qui abbiamo 3 possibilità:

  • Square Crop -> Ritagliare l’immagine usando come riferimento un quadrato modificabile sia in altezza che in larghezza.
  • Circle Crop -> Ritagliare l’immagine usando come riferimento un cerchio, anche questo modificabile .
  • Free Hand Crop -> Ritaglio a mano libera, possiamo selezionare usando il nostro dito l’area di ritaglio.

In questa fase di ritaglio utilizzando il menù che trovi in alto nella finestra, potrai anche ruotare o specchiare l’immagine utilizzando i due bottoni che ti mostro nella foto sotto, oppure premere CROP per confermare il ritaglio.

Se invece il tuo scopo è quello di utilizzare l’intera immagine, allora puoi cliccare su SKIP>, e passare alla schermata successiva

creare sticker per whatsapp - menu wemoji taglia

Ora non ti resta che modificare la tua foto, usando il menù che trovi in basso sulla pagina:

  • Photo -> Puoi aggiungere una foto all’immagine che stai creando, usando questo bottone però non potrai scegliere di ritagliare l’immagine, questa verrà inserita così com’è.
  • Emoji -> Attraverso questa funzione potrai aggiungere come decorazione qualsiasi emoji presente sul tuo telefono, una volta inserita potrai cambiare le dimensioni o ruotarla.
  • Sticker -> Sono degli adesivi preconfezionati utili a modificare la tua immagine..ad esempio puoi aggiungere un nuovo taglio di capelli, potrai aggiungere la barba e moli altri accessori; come anticipato alcune di queste funzioni sono momentaneamente bloccate, per sbloccarle basta cliccare sul bottone verde UNLOCK FOR FREE, attendere i 30 secondi del video e poi cliccare sul bottone X che trovi sulla pagina. Questo ti sbloccherà la categoria di sticker che interessa a te per 1h. Scaduta l’ora, o per sbloccare un’altra categoria di stickers non dovrai fare altro che guardare altri 30 secondi di video;
  • Text -> Utile per inserire del testo sull’immagine, anche qui alcuni pacchetti di testo sono momentaneamente bloccati previa visione di un video.

creare sticker per whatsapp - menu wemoji modifica immagine

Quando sei soddisfatto del lavoro svolto, ti basta cliccare su SAVE che trovi in alto a destra dello schermo, inserire un nome d’attribuire all’adesivo e un nome per l’autore e pigiare di nuovo SAVE, avrai così creato il tuo primo sticker per whatsapp.

Molto probabilmente sul secondo SAVE ti verrà mostrato un banner pubblicitario, non dovrai cliccarci su, ti basterà cliccare sul bottone X che trovi su uno degli angoli dello schermo.

In automatico l’applicazione ti chiederà se vuoi aggiungere il tuo adesivo a Whatsapp, essendo lo scopo di questa guida, dovrai premere su AGGIUNGI.

Se ora entri su whatsapp noterai che tra gli sticker disponibili ci sarà anche quello appena creato.

creare sticker-per-whatsapp-6 creare sticker-per-whatsapp-7

Forse potrà interessarti anche questa lettura:  WhatsApp dark mode | Come recuperare messaggi cancellati da whatsApp

- Advertisment -

articoli più letti

Come non salvare foto whatsapp in galleria

Ebbene si !! WhatsApp ha una brutta abitudine, quella di salvare tutti i media che passano attraverso le nostre chat, che siano gruppi o...

Gestore pagine Facebook: cos’è e come utilizzarlo

Se gestisci pagine facebook per lavoro o per hobby allora non puoi non conoscere il gestore pagine facebook, utile strumento per ottimizzare e semplificare la...

Scorciatoie da tastiera Windows: combinazioni tasti da usare

Se passi molte ore davanti allo schermo del tuo computer, a casa o in ufficio al lavoro, dovresti provare a semplificare il tuo lavoro...

Messenger Rooms: videochiamata di gruppo

Se fai spesso uso delle videochiamate di gruppo, magari per lavoro o per due chiacchiere tra amici , allora devi assolutamente provare Messenger Rooms....