lunedì, Maggio 25, 2020
Home Applicazioni Video e musica Ascoltare musica in streaming gratis

Ascoltare musica in streaming gratis

Esistono applicazioni android per ascoltare musica in streaming gratis, ma soprattutto per ascoltare musica online gratis, sia italiana che internazionale,su telefono o computer, utili mentre fai allenamento come musica motivazionale, o semplicemente per ascoltare della musica rilassante.

Non c’è niente di più rilassante dell’ascoltare musica, dopo una lunga giornata di lavoro, mentre facciamo allenamento, yoga o semplicemente usare la musica per dormire.

La musica quindi ci segue e ci fa compagnia durante tutta la nostra giornata, questo è possibile grazie anche all’evoluzione che hanno avuto i dispositivi.

Indice

 

Analogico e digitale

Forse tutti ricordiamo, o abbiamo visto qualche foto dei primi lettori di vinile, ingombranti e difficilmente trasportabili durante un’allenamento di running, stiamo parlando degli anni 50 e da allora di strada ne è stata fatta. Se ripensiamo a quando per ascoltare musica usavamo il walkman (anni 80), ci sembrava di avere in mano lo strumento del futuro, centinaia di audiocassette di ogni singolo artista.

Poi la svolta, passando dall’analogico al digitale, per la prima volta si poteva ascoltare la musica in formato digitale attraverso i compact disk o CD, migliorava la qualità dell’audio, eliminando il fastidioso fruscio di sottofondo presente su analogico e per i più fortunati, quelli che possedevano già un computer negli anni 90, la possibilità di creare le prime playlist.

Oggi la storia è cambiata ! La musica è su internet.

Per ascoltare musica basta un telefono o un lettore mp3. Ci sono applicazioni che ci permettono di ascoltare musica gratis, sia avendo connessione internet quindi con la possibilità di ascoltare musica in streaming online ma anche di ascoltare musica senza internet rimanendo offline.

In questo tutorial voglio mostrarti alcune delle tante applicazioni android per ascoltare musica gratis in streaming . Ne esistono una miriade di queste applicazioni più o meno funzionanti, per te ne abbiamo catalogate alcune tra le più funzionanti ma soprattutto gratis.

Attenzione : Questo tutorial è puramente a scopo informativo, scaricare musica da internet in modo abusivo è illegale,pertanto non mi assumo nessuna responsabilità circa l’utilizzo che farai delle informazioni apprese da questa pagina.

Ricorda inoltre che non tutti i video sono consigliati alla visione di minori per questo ti consiglio di leggere anche : Come rendere smartphone e tablet sicuri per bambini.

 

YouTube Music

Se utilizzi spesso Spotify, Spotify web o altri servizi online simili per ascoltare la musica streaming, allora YouTube music è un servizio adatto a te, l’alternativa made in Google, per ascoltare musica in streaming gratis , è possibile non solo ascoltare musica in streaming ma anche vedere i videoclip delle canzoni.

Si differenzia dal fratello Youtube solo per la grafica.

Essendo un servizio per lo streaming musicale , grafica e comandi sono pensati per dare all’utente un’esperienza più minimale mostrando solo i comandi essenziali alla riproduzione.

Disponibile sia per telefono, come applicazione, che come servizio online tramite un qualsiasi browser come Chrome , attualmente viene offerto in due versioni:

  • YouTube Music Basic, versione gratis del servizio potrai ascoltare tutti i brani disponibili ma con alcune limitazioni tra le quali: visualizzerai degli annunci pubblicitari, non potrai ascoltare la musica a schermo spento, l’applicazione deve rimanere sempre attiva, quindi anche in caso passassi da un’app all’altra la musica si arresterebbe. La musica puoi ascoltarla solo se sei connesso a internet in quanto non permette di scaricare brani da ascoltare offline .
  • YouTube Music Premium, versione a pagamento, acquistando un abbonamento mensile, potrai ascoltare musica senza nessuna limitazione. A differenza della versione gratis, non visualizzerai annunci pubblicitari, potrai ascoltare musica in streaming anche spegnendo lo schermo, o passando da un’app all’altra del tuo telefono, rimarrà sempre in funzione in background. Potrai decidere se oltre ascoltare la musica, guardare anche il videoclip, cosa che nella versione basic non è consentito; potrai scaricare i tuoi brani per creare una playlist da ascoltare offline.

Una funzione interessante di YouTube Music, è la possibilità di ascoltare musica e creare playlist basate sul luogo in cui ci troviamo sfruttando la geo localizzazione , ad esempio se siamo in palestra ci consiglierà l’ascolto di playlist motivazionali.

App youtube: canzoni per bambini da scaricare gratis mp3

 

Free Music

Applicazione android per ascoltare musica streaming gratis, disponibile nel playStore FreeMusic . Graficamente molto pulito e intuitivo, si appoggia al servizio cloudSound e sono disponibili migliaia di brani.

A differenza di YouTube che principalmente offre musica di etichette importanti, come Univeral music o SonyMusic, questa app ha la peculiarità di far ascoltare musica e brani di artisti emergenti; infatti, cloudSound è una piattaforma sociale, dove chi fa musica può caricare il suo brano per farlo ascoltare a chiunque. La community offre più di 120 milioni di brani  e ha all’attivo più di 170 milioni di ascoltatori.

In definitiva, se sei un vero amante della musica e non solo per quella di “Etichetta”, ti consiglierei di tenere sempre a portata di mano questa applicazione, potrai ascoltare della buona musica gratis.

Ascolto musica gratis con free music app

DoremiZone App

Un’applicazione molto interessante è DoremiZone App, l’unica vera app per ascoltare musica in streaming gratuitamente, disponibile per Computer, Android e fruibile anche attraverso browser come google Chrome. Una vasta selezione di musica da ascoltare gratis.Unica limitazione è quella di restare attivi sull’app, quindi stessa cosa di YouTube , se spegni lo schermo oppure cambi app, la musica si arresta. Ottima per ascoltare musica senza wifi o connessione dati, permette lo scaricamento dalle canzoni e dei video in locale, potrai crearti le tue playlist, e ascoltarle quando vuoi e dove vuoi restando offline.

Disponibile in due versione: gratis e a pagamento, le differenze stanno nella qualità dei file scaricati; In quella gratis i file audio verranno scaricati con una qualità di 128K e i video a 264K, mentre con la versione premium a pagamento la qualità dell’audio sale a 320K mentre quella del video a 792K.

Quest’applicazione non è presente nel playStore Android, quindi se volete provarla, dovete collegarvi al sito DoremiZone App da telefono; dal menù in alto sulla pagina premere Free Music App e concludere premendo sul bottone Try in now. Verrà scaricato un file con estensione APK. Sul vostro telefono dovrete attivare l’opzione che permette di installare programmi che provengono da origini diverse dal playstore.

Per fare questo vai su Impostazioni del tuo telefono, pigia su Sicurezza, Altre impostazioni e per finire attiva Installa le app da fonti esterne.

streaming musica gratis con doremizone app

 

Radio.it

Se vuoi ascoltare musica in streaming gratis attraverso la tua radio preferita, questa applicazione fa al caso tuo. Radio.it  è disponibile su playStore  per Android, presenta una selezione di oltre 30.000 emittenti radio sia italiane che internazionali; Necessita di una connessione internet e può essere ascoltata anche a schermo spento. Compatibile con ChromeCast, quindi potrai ascoltare musica collegando il tuo dispositivo a fonti esterne e tra le varie opzioni della radio come riportato da descrizione playStore troviamo:

  • Salvataggio dei preferiti
  • Radiosveglia e Sleeptimer
  • Accesso all’ultima emittente radiofonica ascoltata
  • Possibilità di riascoltare le trasmissioni radiofoniche selezionate
  • Consigli della redazione su nuove emittenti radiofoniche
  • Ricerca semplice e sintetica per emittenti e canzoni
  • Suddivisione delle emittenti radiofoniche in categorie (temi, generi e città/paesi)

Funzione di podcast :

  • Abbonamento ai podcast
  • Riproduzione diretta degli episodi
  • Possibilità di scaricare gli episodi per ascoltarli offline
  • Salta pause con Skip Silence
  • Opzione Auto Delete per risparmiare spazio di memoria
  • Ricezione di notifiche sugli episodi dei podcast a cui sei abbonato
  • Possibilità di scaricare i nuovi episodi solo con una connessione wi-fi
  • Facile ricerca per podcast, episodi e temi

ascoltare musica gratis italiana con radio it app

- Advertisment -

articoli più letti

Gestore pagine Facebook: cos’è e come utilizzarlo

Se gestisci pagine facebook per lavoro o per hobby allora non puoi non conoscere il gestore pagine facebook, utile strumento per ottimizzare e semplificare la...

Scorciatoie da tastiera Windows: combinazioni tasti da usare

Se passi molte ore davanti allo schermo del tuo computer, a casa o in ufficio al lavoro, dovresti provare a semplificare il tuo lavoro...

Messenger Rooms: videochiamata di gruppo

Se fai spesso uso delle videochiamate di gruppo, magari per lavoro o per due chiacchiere tra amici , allora devi assolutamente provare Messenger Rooms....

Leggere messaggi whatsapp senza entrare in chat

Da quando whatsapp ha aggiunto la funzione della doppia spunta blu, ogni qualvolta entriamo in chat per leggere i messaggi lasciamo un segno indelebile...